Sapevi che è possibile regolare la temperatura del tuo spazio esterno senza la necessità di lavori o installazioni complicate? Ti presentiamo le pergole bioclimatiche retrattili, strutture versatili che possono essere collocate in patii, terrazze o giardini per ottenere protezione, comfort e grande luce.
Le pergole bioclimatiche retrattili sono una nuova tendenza e stanno conquistando il mondo del design. Il motivo è che questa struttura architettonica per esterni ha un sistema innovativo che offre ombra e protezione dalle intemperie. È detta infatti bioclimatica perché può adattarsi al tempo atmosferico a seconda della stagione. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste questa tecnologia e quali sono i suoi vantaggi.
La pergola bioclimatica retrattile è in tutto e per tutto simile alla pergola tradizionale, ma consente degli spazi di vita all’aperto più flessibili in quanto si ha un maggiore controllo su sole e vento. La temperatura può essere controllata in modo naturale grazie a lamelle motorizzate orientate (45º, 90º e 135º), che consentono l’ingresso dell’aria durante l’estate quando vengono aperte e trattengono il calore durante l’inverno quando rimangono chiuse.
Le lamelle delle tettoria sono infatti orientabili, tramite telecomando, smartphone, tablet o appositi sensori che percepiscono la direzione del sole o la temperatura atmosferica per offrire riparo da luce e pioggia. Inoltre, i modelli con lamelle impacchettabile, permettono di avere il cielo completamente libero una volta retratte.
Nei sistemi più sofisticati, le lamelle possono anche essere progettate per raccogliere l’acqua utilizzando un sistema di tubazioni che la convogliano attraverso colonne laterali all’esterno, evitando la possibilità che l’acqua penetri all’interno della pergola. Le pergole bioclimatiche possono essere anche dotate di illuminazione LED integrata, la cui accensione può essere programmata a un determinato orario.
Rispetto a un pergolato tradizionale o a un gazebo, la pergola bioclimatica offre molti altri vantaggi aggiuntivi in termini di comfort e vivibilità. Ma vediamoli tutti.
Specialista nel campo delle coperture da esterni, Area051 di Bologna, lavora ogni giorno per offrire ai suoi clienti la possibilità di godere al 100% del proprio spazio esterno. Le sue proposte sono caratterizzate da materiali di prima scelta e da una tecnologia di grande funzionalità, capace di adattarsi allo stile di ogni progetto.
Le pergole bioclimatiche retrattili di Area 051, realizzabili in legno o alluminio, presentano copertura con lamelle motorizzato e molti altri optional personalizzabili a piacimento e gestibili anche da remoto, come ad esempio l’integrazione luci a LED all’interno per creare un sistema d’illuminazione modulare davvero d’effetto.
Le pergole bioclimatiche possono essere configurate come autoportanti, addossate a muro o senza piantane e possono essere integrate con i più disparati accessori. Disponibili in una vasta gamma di colori e finiture, vengono realizzate interamente su misura. Le soluzioni proposte vanno incontro alle esigenze di privati e professionisti del settore quali architetti, geometri, amministratori condominiali e imprese come bar, ristoranti, alberghi e SPA.