Come attivare la conferma di lettura su Gmail

conferma di lettura su Gmail

Come attivare la conferma di lettura su Gmail

A seconda della situazione, può essere molto utile vedere quando vengono lette e-mail importanti. L’utilizzo di un sistema di tracciamento e-mail o di una ricevuta di ritorno in Gmail può farti sapere se il tuo messaggio è stato aperto o meno. Quando ricevi notifiche in tempo reale, puoi rispondere in modo appropriato con il passaggio successivo e al momento giusto.

Come funziona l’invio di una conferma di lettura Gmail

La versione gratuita di Gmail non consente di richiedere una conferma di lettura. La ricevuta di lettura obsoleta nell’impostazione di Gmail è disponibile solo negli account con un amministratore di Google Workspace, che in genere sono account di scuola o di lavoro, che non tutti hanno. Se hai un account Gmail di Google Workspace, ci sono due modi per richiedere una conferma di lettura di Gmail.

L’amministratore deve prima attivare l’impostazione per le conferme di lettura in Gmail per gli account dell’organizzazione. Ecco i passaggi:

  • Accedi al tuo account amministratore di Google Workspace su admin.google.com;
  • Fare clic su App;
  • Fare clic su Servizi principali di Google Workspace;
  • Seleziona l’icona di Gmail;
  • Fare clic su Impostazioni utente;
  • Modificare l’opzione Conferme di lettura e-mail. Tra le opzioni puoi scegliere di non consentire tutto, consentire solo tra gli indirizzi dell’organizzazione e gli indirizzi inseriti nella whitelist o di consentirne l’invio a qualsiasi indirizzo e-mail.

Una volta attivata l’opzione di conferma di lettura di Gmail, puoi accedere al tuo account e-mail e richiedere una conferma di lettura quando scrivi un’e-mail. Ecco come:

  • In Gmail, fai clic su Scrivi;
  • Scrivi la tua email;
  • Fare clic su Altre opzioni nella finestra di composizione che potrebbe apparire come tre punti o una freccia;
  • Selezionare Richiedi conferma di lettura;
  • Premere invio.

A questo punto, riceverai una notifica e-mail quando il destinatario apre la tua e-mail.

Conferma di lettura su Gmail: quanto è affidabile?

Tuttavia, questo tipo di conferma di lettura non sempre è affidabile ed è sufficiente per sostenere che non è una buona opzione per sapere se i tuoi messaggi sono stati letti o meno. Inoltre, non offre l’approccio naturale e fluido a cui tutti siamo abituati nelle app di messaggistica sui nostri smartphone.

Lo stesso Google avverte di non fare affidamento sulle ricevute per certificare la consegna

Ottenere una conferma di lettura non significa sempre che il destinatario legga il tuo messaggio. Il funzionamento di una ricevuta dipende dal sistema di posta elettronica utilizzato dal destinatario.

Ad esempio, potresti ricevere una conferma di lettura se una persona che utilizza un client di posta elettronica basato su IMAP contrassegna il tuo messaggio come letto, ma non lo apre. Alcuni sistemi di posta elettronica mobile non IMAP potrebbero non restituire affatto le ricevute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.