Come collegare Alexa al Wi-Fi

Alexa

Come collegare Alexa al Wi-Fi

Senza una connessione a Internet, il tuo dispositivo Alexa non può aiutarti a riprodurre musica, controllare dispositivi intelligenti o fornirti aggiornamenti meteo. Fortunatamente, ci sono diversi metodi che puoi utilizzare per sincronizzare il tuo dispositivo Alexa con il tuo Wi-Fi utilizzando l’app Alexa o un browser.

Ecco come puoi connettere Alexa alla tua rete Wi-Fi.

Alexa ha bisogno di Internet?

Alexa è un dispositivo per la casa intelligente in grado di riprodurre la tua musica preferita, controllare i tuoi dispositivi per la casa intelligente, raccontarti barzellette e altro ancora. Ma niente di tutto questo sarà possibile senza una connessione a Internet.

Ogni comando che dai verbalmente ad Alexa viene inviato al cloud Amazon per l’elaborazione. Viene quindi rispedito al tuo Echo con la risposta appropriata. L’intero processo viene eseguito utilizzando la tua connessione Wi-Fi.

Senza Internet, Alexa avrà difficoltà a rispondere ai tuoi comandi e a fare le cose giuste. È importante collegare il dispositivo al Wi-Fi non appena acceso. Il tuo dispositivo Alexa è in grado di eseguire attività specifiche senza Wi-Fi, come la funzionalità Bluetooth, ma il resto delle sue funzionalità sarà limitato.

Collegamento di Alexa al Wi-Fi tramite l’app

Scaricando l’app Amazon Alexa per iOS e Android avrai un maggiore controllo sui tuoi dispositivi domestici intelligenti. Prima di seguire i passaggi, dovresti sapere come mettere il tuo dispositivo Amazon Echo in modalità di configurazione. Ogni dispositivo Alexa è diverso, quindi consulta il manuale se non sei sicuro di come eseguire l’azione.

  1. Apri l’app Alexa
  2. Seleziona Dispositivi
  3. Seleziona Eco e Alexa
  4. Seleziona il tuo dispositivo Alexa
  5. Seleziona Modifica
  6. Metti il ​​tuo Amazon Echo in modalità di configurazione
  7. Seleziona il tuo dispositivo Alexa nell’app
  8. Seleziona la tua rete Wi-Fi
  9. Inserisci la password Wi-Fi

Il tuo dispositivo Alexa dovrebbe connettersi automaticamente alla tua rete Wi-Fi dopo alcuni secondi. L’app Alexa potrebbe non elencare automaticamente la tua rete Wi-Fi durante il tentativo di connessione. Se scorri verso il basso, potresti trovare un’opzione per aggiungere rete o ripetere la scansione.

Hai ancora problemi a trovare il tuo dispositivo Alexa? Riavvia il dispositivo scollegandolo e ricollegandolo. Quando si riavvia, configuralo come hai fatto quando è uscito dalla scatola.

Se per qualche motivo non riesci a scaricare l’app Alexa sul telefono, non preoccuparti, puoi comunque utilizzare il browser per connetterti alla rete Wi-Fi.

Connettere Alexa al Wi-Fi senza l’app

La connessione di Alexa al Wi-Fi tramite il browser segue lo stesso concetto generale della connessione tramite l’app. Devi identificare il dispositivo a cui vuoi connetterti nel tuo browser e quindi associarlo al tuo Wi-Fi.

Assicurati di utilizzare Safari, Edge o Firefox per completare la configurazione. Google Chrome non funzionerà quando tenti di connettere un nuovo dispositivo.

  1. Vai su alexa.amazon.com
  2. Accedi al tuo account
  3. Fare clic su Impostazioni
  4. Fare clic su Configura un nuovo dispositivo
  5. Seleziona il tipo di dispositivo
  6. Fare clic su Continua
  7. Fai clic su Non riesci a vedere la luce arancione?
  8. Metti il ​​tuo dispositivo in modalità configurazione
  9. Seleziona Continua
  10. Accedi alle reti Wi-Fi del tuo computer e seleziona Amazon
  11. Fai clic su Continua nel tuo browser
  12. Seleziona la tua rete Wi-Fi
  13. Inserisci la tua password Wi-Fi
  14. Fare clic su Connetti

Il tuo dispositivo dovrebbe connettersi alla tua rete Wi-Fi in pochi secondi. Puoi testare la tua connessione dando un comando ad Alexa usando la frase di attivazione. Se non riesci ancora a sentire nulla, potrebbe significare che c’è un problema con la tua rete.

Se è la prima volta che colleghi il tuo dispositivo Alexa, invece di mettere il tuo dispositivo in modalità di configurazione come nel passaggio 8, collega semplicemente il tuo dispositivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.