Oggi vogliamo segnalarvi un prodotto decisamente interessante e carino: le prese multiple a 5 uscite chiamate Power Cube, particolamente funzionali e carine, prodotte dalla società dei Paesi Bassi Allocacoc.
Di solito l’ordine del nostro ufficio/studio/casa viene rovinato dalle prolunghe elettriche multi-presa necessarie per attaccare tutti i dispositivi elettronici che abbiamo a disposizione, tra cui smartphone, tablet, media player, Notebook, accessori vari e così via.
PowerCube promette di risolvere molti dei problemi che abbiamo con le prese.
Intanto ecco la gamma completa di questi cubi:
Come vedete nella foto di sopra, oltre ad essere molto carini e anche colorati (in confronto alle multiprese e prolunghe anonime e piatte a cui siamo abituati), si possono attaccare sopra o sotto la scrivania (con una dockstation in dotazione); alcuni modelli anche anche l’uscita USB per ricaricare tablet e smartphone e sono anche combinabili tra di loro.
Vediamo più nel dettaglio cosa offrono. Intanto ecco il packaging con cui si presentano, anch’esso molto curato e semitrasparente per poter identificare subito il colore che più ci piace.
Power Cube ha la forma di un cubo perché permette di agganciare più caricatori, adattatori e plug senza con la minima interferenza l’un l’altro. Nelle prese piatte alcuni adattatori occupano molto spazio non permettendo una occupazione ideale delle prese disponibili.
I prodotti in vendita sul sito di Allocacoc sono diversi. Si parte da PowerCube Original che è una multipresa con 5 posti, supporta da 100 a 240 V e fino a 16A
Poi c’è la versione PowerCube Extended che oltre alle 5 prese ha un cavo di prolunga di 1,5 metri e una dockstation che serve per fissarla all’occorrenza sopra, sotto o anche a lato della scrivania (nel video in fondo a questa pagina o nella brochure è spiegato come usarlo, anche se è molto facile):
Poi c’è il Power Cube Original USB che ha le stesse funzionalità del PowerCube Classic sono che ha 4 prese e in un lato ha invece 2 prese USB. Con le prese USB si possono caricare praticamente tutti gli smartphone, fotocamere, dispositivi vari ecc come imposto dalla comunità europea qualche anno fa. E’ compatibile anche con iPhone, iPod e iPad. L’output delle 2 porte USB è di 5V e 2100 mA.
Disponibile anche Power Cube Extended USB, in pratica come sopra, ma con una prolunga di un 1,5 metri e docstation inclusa
I PowerCube sono poi combinabili tra di loro per estendere le prese a disposizione (basta non superare i 16A) come potete vedere dalla foto
Infine chiudiamo con il PowerCube Rewirable e PowerCube Rewirable USB dedicata soprattutto ai viaggiatori, è dotata di tutti i Plug più comuni nei vari paesi, ma con la possibilità anche di attaccarla ai vecchi cavi dei PC riutilizzando quindi pezzi che altrimenti andrebbero buttati.
Sono quindi dei prodotti molto belli, efficienti e funzionali. L’unico difetto trovato da PC World è l’assenza di un sistema di protezione dagli sbalzi elettrici.
Per completare ecco il video di presentazione per vederlo in funzione.
https://www.youtube.com/watch?v=1vkd_kUffKE
Se volete acquistarli, li trovate tutti (ed anche degli altri a dir la verità) su AMAZON con prezzi a partire dai 13 euro. Mi raccomando la presa (plug) da scegliere per l’Italia è la F, ovvero la cosiddetta “tedesca“.
Per maggiori informazioni potete anche scaricare la brochure in inglese da qui.