Come gestire il nuovo sistema di Iscrizioni ai canali di Youtube

sottoscrizioni iscrizioni youtube

 

Come gli utenti più assidui di Youtube avranno notato, il servizio di video streaming di Google possiede la cattiva abitudine di riorganizzare periodicamente ed automaticamente la lista delle sottoscrizioni di ciascun utente al fine di mostrare quelle “più rilevanti” per prime. Questo si traduce nel fatto che la lista delle sottoscrizioni è organizzata in base al come si utilizza Youtube, seguendo un algoritmo del portale che non sempre funziona a dovere, o semplicemente non rispecchia il gusto dell’utente.

Per riportare ordine nelle proprie sottoscrizioni, ed abbandonare il caos disordinato che Youtube invece propone di default. Per riportare la situazione ad una condizione gestibile interamente da parte dell’utente, i passaggi da portare a termine sono piuttosto semplici. Cliccando infatti sulla freccia grigia verso il basso presente accanto alla sezione delle sottoscrizioni nella parte sinistra della schermata di Youtube, si accederà ad un menù a tendina che presenta la spunta su “Most Relevant” e gli altri elementi “New Activity” ed “A-Z”.

Il primo permette di organizzare le iscrizioni in base al numero di pubblicazioni: il canale con più video nuovi verrà visualizzato per primo; l’altro ordinamento rispetta l’alfabeto. E’ presente un’altra opzione da potere valutare. L’utente può infatti creare una “collezione” attraverso le quali organizzare le iscrizioni del medesimo tipo, ad esempio “musica”, “video divertenti”. I gruppi così creati sono mostrati come fossero foldes nella sezione delle iscrizioni. Per creare una (o più) collezioni è sufficeinte cliccare sul link “Gestisci iscrizioni” nella sezione “Sottoscrizioni” di Youtube.

Qui si trova l’opzione “Crea nuova collezione”, sul quale agire per dare il via al processo. Si verrà guidati attraverso uno schermo in sovraimpressione che contiene tutti i parametri ed i comandi per aggiungere canali alla propria collezione, rinominarla e gestirla a piacimento.

 

Una risposta a “Come gestire il nuovo sistema di Iscrizioni ai canali di Youtube”

  1. Senti un pò…. ti risulta che ad oggi non è + possibile fare questa cosa ?????

    Se ho capito bene io ad oggi ho 41 canali a cui sono sottoscritto………… se io vado su https://www.youtube.com/feed/subscriptions appunto mi da tutti i video di tutti i canali a cui io sono sottoscritto.
    Quello che invece vorrei fare io è proprio quello di dividere i vari canali per gruppi in modo magari di creare una sorta di lista preferita……………

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.