SmugMug: creare rapidamente Siti Web personali

smugmug creare siti web

 

Creare un sito web per scopi personali o professionali è una sfida che in molti non saprebbero risolvere, specie se si desidera ottenere un risultato piacevole da guardare e funzionale. Le conoscenze che necessitano per la creazione di un sito web sono tali da scoraggiare chiunque non frequenti questo tipo di programmazione in maniera assidua: tuttavia sono disponibili sul web moltissimi servizi e portali che mettono a disposizione dei wizard e delle utility in grado di ridurre al minimo le abilità dell’utente che sarà in grado di creare comunque un sito web che rispetti le aspettative.

Oltre alla creazione delle pagine, è anche importante trovare un host che le ospiti sui propri server, e che contestualmente le renda visibili agli altri internauti. A tutto questo pensa SmugMug, un servizio web orientato alla creazione semplice di siti internet ed al hosting dei medesimi sui propri server, in maniera un ambiente completo. Per utilizzare SmugMug è necessario collegarsi al sito web ufficiale www.smugmug.com

e registrarsi al servizio.

Una volta completata l’operazione, si può iniziare a creare il proprio sito web seguendo le specifiche date dallo stesso servizio web. Il primo passo è quello di scegliere il layout e l’organizzazione che le nostre pagine web dovranno avere: SmugMug mette a disposizione una grande scelta di templates che andranno bene per ogni genere di gusto. Inoltre, se si cambia idea in un secondo tempo, è sempre possibile applicare le modifiche.

Scegliere un nome

Soddisfatti del design, scegliere il nome è il passaggio successivo. Il nome del sito sarà anche quello che comparirà nell’indirizzo web (URL) e vale quindi la pena perdere qualche momento per trovarne uno accattivante e rappresentativo.

Aggiungere contenuto

Scelto nome e template, è arrivato il momento di caricare sul sito web che si sta creando le foto, i video, le informazioni personali, i contenuti testuali che si vogliono condividere. Il tutto viene poi organizzato secondo il template scelto, venendo guidati in questa operazione da un ottimo wizard. A questo punto della lavorazione è anche bene prendere in esame le impostazioni di privacy, specie se il sito web sarà destinato a contenere copie di backup o comunque immagini ed informazioni sensibili. SmugMug permette la differenziazione dei contenuti come pubblici, unlisted o assolutamente privati.

Visualizzazione come ospite.

Una volta conclusa l’impostazione ed i contenuti di base, è possibile visualizzare l’anteprima del sito web così come si presenterebbe ad un utente causale. In questa maniera ci si può rendere meglio conto di cosa migliorare e cosa invece mantenere nei successivi momenti di programmazione.

SmugMug permette la gestione di spazio illimitato per il proprio contenuto web, ma limita la dimensione dei singoli files a 50 MB per ciascuna foto, ed a 3 GB e 20 minuti di durata per i video.

SmugMug è un servizio affidabile, facile da utilizzare, che realizzerà il sito web in pochissimi momenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.