Come disinstallare Internet Explorer 11 su Windows 8.1 e Windows 7

internet explorer 11

 

Internet Explorer 11 è un nuovo importante passo per il sistema Windows. E’ più veloce e supporta molti più standard rispetto alle precedenti versioni di IE. Questo dunque rende il nuovo browser di Windows uno dei migliori candidati per l’aggiornamento. La versione finale del browser Internet Explorer 11 sarà disponibile comunque solo a partire da Windows 8.1, un aggiornamento gratuito che tutti i sistemi attualmente basati su Windows 8, attualmente dotati di Internet Explorer 10.

Microsoft ha attualmente reso disponibile per il download una versione di Preview di Internet Explorer 11 per Windows 7, l’unica versione del sistema operativo Microsoft, a parte naturalmente Windows 8, che sarà in grado di utilizzare Internet Explorer 11. Se si è già provveduto ad installare la preview di Windows 8.1 su sistema Windows 8, si potrebbe notare che non è possibile disinstallare Internet Explorer 11. Tuttavia, l’operazione è effettivamente possibile seguendo i passaggi successivi. Le istruzioni sono date dapprima per sistema Windows 8.1, ed in seguito per Windows 7.

Disinstallare Internet Explorer 11 con Windows 8.1

  • Accedere all’interfaccia desktop di Windows 8.1;
  • Click destro sul menù Start, scegliendo poi Control Panel;
  • E’ necessario cliccare sulla voce “Uninstall a program” sotto la scheda “Programs”. Sarà disponibile la lista del software installato nella pagina che viene richiamata.
  • Selezionando “Turn Windows features on or off” nella barra laterale di sinistra;
  • Togliere la spunta al box di Internet Explorer 11 e cliccare su OK per completare il processo.

Questi passaggi non disinstalleranno il browser, ma consentiranno di renderlo non operativo per la maggior parte delle sue funzioni. Strumenti software di terze parti possono ancora utilizzare però Internet Explorer per sfruttarne, ad esempio, il motore di rendering, quindi è bene continuare ad aggiornare il software anche se in effetti non lo si utilizza.

Come disinstallare Internet Explorer 11 su Windows 7.

  • Gli utenti Windows 7 possono disinstallare Internet Explorer 11 sul loro sistema, che ripristinerà contestualmente la versione precedente di Internet Explorer che era in uso prima dell’aggiornamento.
  • Click sul menù start, scegliere Control Panel dal menù che appare;
  • Selezionare Uninstall dalla scheda Programs;
  • Internet Explorer 11 non è listato tra i programmi installati, ma piuttosto è indicato come un aggiornamento, quindi selezioniamo la visuale “View installed updates” dalla barra laterale sinistra;
  • Il browser è indicato nel gruppo di Microsoft Windows. E’ necessario individuare due opzioni a questo punto. Click sulla prima voce e scriviamo le parole Inter in rapidissima successione, o ordiniamo gli elementi per data;
  • Una volta trovato l’aggiornamento Internet Explorer 11, cliccando con il tasto destro sulla sua voce avremo a disposizione il comando Uninstall, che provvede alla disinstallazione dell’aggiornamento di Internet Explorer 11.
  • Al termine dell’operazione, il sistema operativo Windows 7 farà uso della versione di Internet Explorer precedente all’aggiornamento alla 11.

In ogni caso è possibile installare nuovamente Internet Explorer come aggiornamento, scaricandolo gratis dal sito web di Microsoft.
https://ie.microsoft.com/testdrive/info/downloads/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.