nintendo_network

Nintendo decide di fare il grande passo, ed approdare nel mercato del Multiplayer, consentendo ai propri utenti di collegarsi in rete per giocare con i titoli più divertenti, scaricare demo, add-ons ed aggiornamenti, e probabilmente anche interi videogiochi.

Fonti vicine a Nintendo ha infatti rivelato la nascita del Nintendo Network, a ben nove anni di distanza dei diretti concorrenti e capostipiti del gaming online per console come Xbox Live e Playstation Network. La stampa specializzata, che per prima ha riportato questa notizia, ha affermato che Nintendo Network offrirà la connessione in rete per le console Nintendo, l’associazione ad un account utente, multiplayer online, ed il download di vario tipo di contenuto multimediale.

Sebbene Nintendo Wii e 3DS sia già collegato ad internet per il download di aggiornamenti, sessioni di multiplayer e qualche app per lo streaming video, il servizio generale che Nintendo attualmente offre è molto limitato rispetto a quello offerto da Microsoft e Sony.

Nintendo si dimostra molto riservato riguardo la creazione di Nintendo Network, ma qualche suggerimento su quale sia il servizio è già trapelato. Lo scorso Giugno, un dirigente della compagnia Nintendo ha reso noto che il network venturo consentirà ad altri servizi online per i videogiochi, quali Steam ed Origin, di interagire con la rete Nintendo.

La situazione che si configura quindi è diversa da quella attuale di Xbox Live e Playstation Network, dove il possessore di un network desidera che la propria piattaforma predomini tutto il resto: nel caso di Nintendo, il network sarà aperto anche ade altri operatori di terze parti. Come questo avverrà nella pratica tuttavia risulta poco chiaro.

Al momento le uniche informazioni riferiscono che, al contrario di Nintendo Wi-Fi Connection, che sono specializzati in specifiche funzionalità e concetti, Nintendo Network si prefigge l’obbiettivo di stabilire una piattaforma dalla quale saranno accessibili diversi servizi attraverso una rete di consumatori collegati attraverso il servizio Nintendo, così che quest’ultima se ne possa avvalere per proposte di vario genere, sempre inerenti al mondo dei videogiochi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.