Canon EOS 600D: presentazione, foto, video specifiche e prezzi

  • EOS 600D FRA w EF-S 18-55mm IS II
    CMOS da 18 megapixel
  • Processore DIGIC 4 a 14 bit
  • Schermo orientabile con 1.040.000 punti da 7,7 centimetri (3,0”)
  • Guida delle Funzioni su schermo
  • Modalità Scene Intelligent Auto
  • EOS Movie Full-HD (1080p)
  • Controllo flash wireless incorporato
  • Scatto continuo a 3,7 fps
  • AF a 9 punti ad area estesa (centrale a croce, f/2.8)
  • Basic+ e filtri creativi
  • Picture Style con nuova modalità Auto

Canon EOS 600D è la reflex digitale compatta e leggera che rende la fotografia facile, emozionante, divertente e creativa più che mai. La scelta perfetta per gli aspiranti fotografi che cercano una combinazione ottimale tra qualità d’immagine eccezionale e grande facilità d’uso

EOS 600D si pone al top della gamma entry-level di Canon EOS offrendo la ripresa di immagini mozzafiato e video Full HD in modo semplice, grazie a una gamma di modalità di scatto automatico che i neofiti possono utilizzare per esprimere immediatamente la propria creatività. Una Guida delle Funzioni è stata aggiunta all’interfaccia utente per facilitare l’utilizzo della reflex, coadiuvando i principianti nello sviluppo delle proprie capacità fotografiche.

Con un’impareggiabile gamma di obiettivi EF, Flash Speedlite e altri numerosi accessori per perfezionare le immagini, il sistema EOS offre la soluzione perfetta, da portare ovunque nel mondo e per rispondere a qualsiasi situazione di scatto.

EOS 600D fornisce tutte le caratteristiche per catturare ottime immagini e filmati ad alta risoluzione. L’eccellente dettaglio delle fotografie è assicurato da un sensore CMOS APS-C ad alta risoluzione da 18 megapixel, che si combina con il processore d’immagine DIGIC 4 a 14 bit, riproducendo così colori saturi e sfumature eccezionalmente graduali tra i toni. La capacità della fotocamera di fotografare con poca luce consente di ottenere immagini luminose e naturali in condizioni di scarsa illuminazione, con una sensibilità ISO di 100-6.400 che può essere ulteriormente ampliata a 12.800.

Ottima per qualsiasi tipo di fotografia, EOS 600D permette di eseguire riprese ad alta velocità fino a 3,7 fotogrammi al secondo (fps), per catturare azioni in rapido movimento. Ogni foto sarà registrata con dettagli nitidi grazie al sistema di messa a fuoco automatica a 9 punti, che permette di inseguire i soggetti utilizzando i punti di messa a fuoco automatica disposti su tutta l’area del mirino. Una messa a fuoco ancora più precisa è garantita dal sensore AF centrale, maggiormente sensibile, mentre il sistema di misurazione iFCL, uguale a quello della semi-professionale EOS 7D, dispone di 63 zone di misurazione e di sensore a doppio strato, assicurando foto correttamente esposte, anche in condizioni critiche di illuminazione.

Facilità di scatto, risultati sorprendenti

La nuova modalità automatica Scena Smart Auto rende facile catturare fotografie di qualità eccezionale senza sforzo. Consentendo di concentrarsi esclusivamente sull’inquadratura, Scena Smart Auto analizza l’inquadratura e sceglie automaticamente le migliori impostazioni di scatto. Inoltre, il nuovo Picture Style “Auto”, esegue automaticamente regolazioni di precisione sui colori mentre ci si concentra sulla ripresa.

EOS 600D rende semplice aggiungere immediatamente un tocco di creatività alle proprie foto. È possibile cambiare l’atmosfera di una scena con Basic+, che permette di scegliere il “tono” che si vuole ottenere tra otto opzioni differenti, tra cui “caldo”, “freddo” o “intenso”. Che si stiano fotografando paesaggi, ritratti o immagini macro, Basic+ rende più semplice ottenere l’immagine perfetta.

Semplice, flessibile, artistica

Al sistema di menu di EOS 600D è stata aggiunta una Guida delle Funzioni ideale per i principianti, che offre una breve descrizione di ogni impostazione chiave e il relativo effetto, aiutando a conoscere meglio la macchina fotografica a mano a mano che si utilizza.

Con EOS 600D si può anche scattare da prospettive insolite grazie allo schermo orientabile LCD ClearView da 7,7 cm con rapporto 3:2. La ricchezza di dettaglio dello schermo è fornita dall’oltre milione di punti di risoluzione, e la cerniera laterale consente di scattare comodamente e in modo creativo, o quando si utilizza un treppiede. Un rivestimento al fluoro resistente alle macchie e tre rivestimenti anti-riflesso garantiscono inoltre che lo schermo LCD sia sempre perfettamente visibile, ovunque ci si trovi.

Catturare dettagli sbalorditivi con EOS Movie

La modalità EOS Movie permette inoltre di riprendere video ad alta definizione (1080p), passando dalla modalità foto a quella video Full HD istantaneamente premendo un pulsante. È anche possibile raggiungere soggetti lontani con la nuova funzione Movie Digital Zoom, che permette un ingrandimento da 3 a 10 volte, pur mantenendo la qualità Full HD, ottimo ad esempio per la cattura della fauna selvatica in un safari.

Per catturare video più coinvolgenti, la modalità Video Snapshot esegue riprese di due, quattro o otto secondi, creando clip brevi, facili da modificare e di lunghezza simile a quelle utilizzate nella maggior parte dei programmi TV. Appena registrate, le clip sono salvate in un Video Snapshot Album e combinate in un unico filmato. Può anche essere aggiunta una colonna sonora scegliendo tra i brani caricati nella macchina fotografica e il risultato è visibile sia sullo schermo LCD della fotocamera sia su un televisore HDTV tramite la connessione mini HDMI .

Sistema EOS: creatività illimitata

Man mano che l’abilità del fotografo migliora, EOS 600D cresce. Facendo parte del sistema Canon EOS, la fotocamera è compatibile con una scelta incomparabile di obiettivi EF e di accessori per affrontare qualsiasi sfida. Più di 60 obiettivi forniscono illimitate possibilità creative: obiettivi grandangolari per catturare paesaggi, obiettivi macro per catturare l’intrigante bellezza della più piccola creatura, e teleobiettivi per avvicinarsi alle scene più lontane.

Utilizzando la gamma di flash Canon Speedlite e il trasmettitore Speedlite integrato presente su EOS 600D, si possono anche sperimentare tecniche di illuminazione differenti, utilizzando il flash separato dal corpo macchina per dare al soggetto un’illuminazione completamente diversa. Con la funzione Easy Wireless, la fotocamera si prenderà cura di tutte le impostazioni per comandare i flash a distanza mentre ci si concentra sull’inquadratura e sull’illuminazione della scena come si desidera.

Il nuovo EF-S 18-55mm f/3,5-5,6 IS II

Con EOS 600D è stato presentato il nuovo obiettivo EF-S 18-55mm f/3,5-5,6 IS II, che sostituisce l’attuale EF-S 18-55mm f/3,5-5,6 IS e rappresenta una scelta eccellente per i principianti. La struttura leggera lo rende facile da trasportare e il celebrato stabilizzatore ottico d’immagine Canon incorporato riduce il rischio di mosso, consentendo di utilizzare tempi di scatto fino a 4 stop più lenti.

Specifiche tecniche Canon EOS 600D:

Sensore immagine
Tipo CMOS 22,3 x 14,9 mm
Numero effettivo pixel Ca. 18 Megapixel
Numero totale pixel Ca. 18,7 Megapixel
Rapporto immagine 3:2
Filtro passa-basso Incorporato / Fisso
Pulizia sensore Sistema integrato di pulizia EOS
Filtro colore A colori primari
Processore immagine
Tipo DIGIC 4
Obiettivo
Innesto baionetta EF / EF-S
Lunghezza focale Equivalente a 1,6 volte la lunghezza focale dell’obiettivo
Messa a fuoco
Tipo TTL-CT-SIR con Sensore CMOS
Sistema AF / punti AF su 9 punti (f/5,6, a croce al centro, sensibilità extra a f/2,8)
Intervallo di utilizzo EV -0,5 -18 (a 23°C e ISO 100)
Modalità AF AI Focus, One Shot, AI Servo
Selezione punto AF Automatica, Manuale
Visualizzazione punto AF selezionato In sovrimpressione nel mirino e sul pannello LCD
AF predittivo1 Sì, fino a 8 m
Blocco AF Bloccato quando il pulsante di scatto dell’otturatore viene premuto a metà in modalità AF One Shot
Luce ausiliaria AF Luce intermittente dal flash incorporato o emessa da Speedlite dedicato opzionale
Messa a fuoco manuale Selezionata sull’obiettivo, predefinita in modalità Live View
Microregolazione AF
Controllo esposizione
Modalità di lettura

Lettura TTL a piena apertura con SPC a doppio strato su 63 zone

(1) Lettura valutativa (collegata ai punti AF)

(2) Lettura parziale al centro (ca. 9% del mirino)

(3) Lettura spot (ca. 4% del mirino, al centro)

(4) Lettura media pesata al centro

Gamma di misurazione EV 1-20 (a 23°C con obiettivo 50 mm f/1,4 a ISO 100)
Blocco AE

Automatico: opera in modalità AF One Shot con lettura valutativa, il blocco si attiva una volta ottenuta la messa a fuoco.

Manuale: tramite pulsante di blocco AE nelle modalità della zona creativa.

Compensazione esposizione ±5 EV con incrementi di di stop o ½ stop
AEB (esposizione progressiva in sequenza) 3 scatti ±2 EV con incrementi di di stop o ½ stop
Sensibilità ISO2 AUTO (100-6400), 100 – 6.400 + H (ca. 12.800) con incrementi di 1 stop
Otturatore
Tipo Otturatore sul piano focale controllato elettronicamente
Velocità 30-1/4.000 sec. (con incrementi di o ½ stop), Bulb (gamma completa dei tempi di scatto. La disponibilità varia secondo la modalità di scatto)
Bilanciamento del bianco
Tipo Bilanciamento automatico con sensore imaging
Preselezioni

Auto, Luce diurna, Ombra, Nuvoloso, Tungsteno, Luce bianca fluorescente, Flash, Personalizzato, Compensazione bilanciamento del bianco:

1. Blu / Ambra ±9

2 Magenta / Verde ±9.

Bilanciamento del bianco personalizzato Sì, possibile una registrazione
Bilanciamento del bianco sequenziale progressivo

±3 livelli con incrementi singoli

3 immagini per scatto.

Selezionabili dominanti Blu / Ambra o Magenta / Verde

Mirino
Tipo Pentaspecchio
Copertura Ca. 95%
Ingrandimento Ca. 0,85x4
Distanza max dall’oculare con campo visivo intero (eyepoint) Ca. 19 mm (dal centro dell’oculare)
Correzione diottrica Da –3 a +1 (1/m) (diottrie)
Schermo di messa a fuoco Fisso
Specchio Metà specchio a ritorno rapido (trasmissione: rapporto di riflessione 40:60, nessun oscuramento dello specchio con EF 600mm f/4 o inf.)
Informazioni nel mirino

Informazioni AF: punti AF, luce conferma messa a fuoco

Informazioni esposizione: velocità otturatore, valore apertura, sensibilità ISO (sempre visualizzata), blocco AE, livello/compensazione esposizione, cerchio lettura spot, avviso errore esposizione, AEB

Informazioni flash: flash pronto, sinc. alta velocità, blocco FE, compensazione esposizione flash, luce riduzione occhi rossi

Informazioni immagine: correzione bilanciamento del bianco, informazioni scheda SD, scatto monocromatico, raffica massima (visualizzazione a 2 cifre), Highlight Tone Priority (D+)

Informazioni composizione: reticolo, livella elettronica a 2 assi

Anteprima profondità di campo Sì, con pulsante dedicato
Otturatore oculare Su cinghia
Monitor LCD
Tipo TFT da 7,7 cm (3”) Clear View, ca. 1.040k punti, orientabile, 3:2
Copertura Ca. 100%
Angolo visuale Ca. 170°
Rivestimento Antiriflesso doppio e antimacchia
Luminosità Regolabile su 7 livelli
Opzioni di visualizzazione

1) Schermo controllo rapido

2) Impostazioni fotocamera

Flash
Numero guida flash integrato 13 (ISO 100, m)
Copertura Fino ad una lunghezza focale di 17 mm (equivalente a 35 mm: 27 mm)
Tempo di ricarica Ca. 3 secondi
Modalità Auto, Manuale, Trasmettitore Speedlite wireless integrato
Riduzione occhi rossi
Sincronizzazione 1/200 sec.
Compensazione esposizione flash ±2 EV in con incrementi di o ½ stop
Esposizione flash sequenziale (bracketing) Sì, con flash esterno compatibile
Blocco esposizione flash
Sincronizzazione seconda tendina
Terminale slitta a contatto caldo/PC Sì / –
Compatibilità flash esterno E-TTL II con Speedlite serie EX, supporto multiflash wireless
Controllo flash esterno Tramite schermo menu della fotocamera
Modalità di scatto
Modalità Scene Intelligent Auto, Flash disinserito, Auto Creativa, Ritratto, Paesaggio, Distanza ravvicinata, Sport, Ritratto notturno, Video, Programma AE, AE con priorità otturatore, AE con priorità diaframma, Manuale, Priorità della profondità di campo
Picture Style Auto, Standard, Ritratto, Paesaggio, Neutro, Fedele, Monocromatico, Definito dall’utente (x3)
Spazio colore sRGB e Adobe RGB
Elaborazione immagini

Highlight Tone Priority (priorità ai toni alti)

Ottimizzatore automatico illuminazione (4 impostazioni)

Riduzione rumore con lunghe esposizioni

Riduzione rumore sensibilità ISO elevata (4 impostazioni)

Correzione vignettatura obiettivo

Basic+ (scatto in base alla selezione ambiente, scatto in base all’illuminazione o al tipo di scena)

Filtri creativi (B/N sgranato, Soft focus, Toy camera, Effetto Miniature, Effetto fish-eye) solo in riproduzione

Scatto continuo

Singolo, Continuo, Autoscatto (2 sec, 10 sec.+ telecomando, 10 sec. + scatto continuo 2-10)

Scatto continuo 3,7 fps max. (velocità costante per 34 immagini JPEG1, 6 immagini RAW2)

Modalità Live View
Tipo Mirino elettronico con sensore immagine
Copertura Ca. 99% (orizzontale e verticale)
Velocità di elaborazione 30 fps
Messa a fuoco

Messa a fuoco manuale (ingrandimento dell’immagine 5x o 10x in qualsiasi punto del display)

Messa a fuoco automatica: modalità Quick, Live

Misurazione

Lettura valutativa in tempo reale con sensore immagine

Tempo di lettura modificabile

Opzioni di visualizzazione Sovrapposizione griglia, istogramma
File
Tipo

JPEG: Fine, Normal (Exif 2.3 [Exif Print] compatibile) / Design rule for Camera File system (2.0)

RAW: RAW (RAW Canon seconda edizione a 14 bit), compatibile con Digital Print Order Format [DPOF] compatibile versione 1.1

Registrazione simultanea RAW + JPEG Sì, RAW + JPEG Large
Dimensioni immagine JPEG 3:2: (L) 5184×3456, (M) 3456×2304, (S1) 2592×1728, (S2) 1920×1280, (S3) 720×480
JPEG 4:3: (L) 4608×3456, (M) 3072×2304, (S1) 2304×1728, (S2) 1696×1280, (S3) 640×480
JPEG 16:9: (L) 5184×2912, (M) 3456×1944, (S1) 2592×1456 (S2) 1920×1080, (S3) 720×400
JPEG 1:1: (L) 3456×3456, (M) 2304×2304, (S1) 1728×1728, (S2) 1280×1280, (S3) 480×480
RAW: (RAW) 5184×3456
Tipo video MOV (Video: H.264, Audio: Linear PCM)
Dimensioni video

1920 x 1080 (29,97, 25, 23,976 fps)

1280×720 (59,94, 50 fps)

640 x 480 (59,94, 50 fps)

Lunghezza video Max. durata: 29 m 59 sec., formato max. file: 4 GB
Cartelle Possono essere create e selezionate nuove cartelle
Numerazione file

(1) Consecutiva

(2) Azzeramento automatico

(3) Azzeramento manuale

Altre caratteristiche
Funzioni personalizzate 11 funzioni personalizzate con 34 impostazioni
Metadati

Informazioni copyright utente (possono essere inserite nella fotocamera)

Punteggio valutazione immagine (0-5 stelle)

Schermo LCD / Illuminazione
Resistenza a polvere e acqua
Sensore intelligente di orientamento
Istogramma Sì, luminosità e RGB
Zoom in riproduzione 1,5x -10x ca. in 15 passi
Formati di visualizzazione

(1) Immagine singola con informazioni (2 livelli)

(2) Immagine singola

(3) Indice con 4 immagini

(4) Indice con 9 immagini

(5) Display Jump

Slide Show

Selezione immagine: tutte, per data, per cartella, video, foto

Tempo riproduzione: 1, 2, 3, 5 secondi

Ripetizione: on/off

Allarme alte luci
Protezione cancellazione immagine

Cancellazione: immagine singola, immagini contrassegnate, immagini non protette

Protezione: protezione cancellazione di un’immagine per volta

Verifica manipolazione immagine
Categorie menu

(1) Scatto (x4)

(2) Riproduzione (x2)

(3) Impostazione (x3)

(4) My Menu

Aggiornamento firmware Aggiornamento firmware possibile da parte dell’utente
Lingue menu

25 Lingue

Inglese, tedesco, francese, olandese, danese, portoghese, finlandese, italiano, norvegese, svedese, spagnolo, greco, russo, polacco, ceco, ungherese, romeno, ucraino, turco, arabo, thailandese, cinese semplificato, cinese tradizionale, coreano e giapponese

Interfaccia
Computer USB Hi-Speed
Altro HDMI mini (compatibile CEC), uscita video (PAL/ NTSC), microfono esterno (mini-jack stereo)
Stampa diretta
Stampanti Canon Stampanti Canon SELPHY, Bubble Jet con funzione di stampa diretta e PIXMA con supporto PictBridge
PictBridge
Scheda memoria
Tipo scheda SD, SDHC, SDXC
Sistemi operativi supportati
PC e Macintosh

Windows XP SP3 / Vista (compreso SP1, SP2 esclusa Starter Edition) / 7 (esclusa Starter Edition)

Mac OS X v10.4 – 10.6

Software
Gestione e stampa ZoomBrowser EX / ImageBrowser
Elaborazione immagini Digital Photo Professional
Altro PhotoStitch, EOS Utility (inc. Remote Capture), Picture Style Editor
Alimentazione
Batterie Batteria ricaricabile Li-ion LP-E8 (batteria e caricabatteria a corredo)
Autonomia batterie

Ca. 440 (a 23°C, AE 50%, FE 50%)5

Ca. 400 (a 0°C, AE 50%, FE 50%)

Indicatore batteria 4 livelli
Risparmio energia Spegnimento dopo 30 secondi o dopo 1, 2, 4, 8 o 15 minuti
Alimentatore e caricabatteria Kit adattatore CA ACK-E8, caricabatterie LC-E8, LC-E8E
Dimensioni e peso
Materiale corpo fotocamera Acciaio inossidabile e resina di policarbonato con fibra di vetro
Ambiente operativo 0 – 40°C; umidità: 85% o meno
L x A x P 133,1 x 99,5 x 79,7 mm
Peso 570 g ca. (test standard CIPA con batteria e scheda di memoria)
Accessori
Mirino Oculare Ef, lente di correzione diottrica serie Ef con cornice in gomma, estensione oculare EP-EX15II, mirino angolare C
Custodia EH19-L semirigida
Trasmettitore file wireless Compatibile con schede Eye-Fi
Obiettivi Tutti gli obiettivi EF e EF-S
Flash Speedlite Canon (220EX, 270EX, 270 EX II, 320 EX, 420EX, 430EX, 430EX II, 550EX, 580EX, 580EX II, Macro-Ring-Lite MR-14EX, Macro Twin Lite MT-24EX e trasmettitore Speedlite ST-E2)
Impugnatura verticale con batteria BG-E8
Dispositivo di scatto / controllo a distanza Telecomando a filo RS-60E3, telecomando RC-6
Altro Cinghia a polso E2

Note:

1 Risoluzione Large/Fine  qualità 8

3 Compatibile con schede di memoria di grande capacità, comprese schede da 2 GB e oltre (la fotocamera potrebbe richiedere un aggiornamento del firmware)

4 Con obiettivo 50 mm all’infinito, -1 (1/m) diottria

5 Basato su test CIPA standard con batterie e scheda di memoria in dotazione con la fotocamera, tranne dove diversamente specificato

7 Con EF 300mm f/2,8L IS USM a 50 km/h

8 Indice di esposizione raccomandato

Tutti i dati sono basati sui metodi di valutazione standard di Canon, tranne dove diversamente indicato.

Specifiche soggette a modifica senza preavviso.

Disponibilità e prezzi:

EOS 600D sarà disponibile da marzo 2011 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di:

  • EOS 600D solo corpo: 800 euro
  • EOS 600D con 18-55mmm IS II: 907 euro
  • EOS 600D con EF-S 18-135mm IS: 1.121 euro
  • EOS 600D con EF-S 18-55mm IS II e EF-S 55-250mm IS: 1.175 euro

3 risposte a “Canon EOS 600D: presentazione, foto, video specifiche e prezzi”

  1. Possessore della Canon Eos 600D con zoom Canon 18-200 IS (f/3,5-5,6), non ho potuto che esserne soddisfatto.
    Al fine di elevare la qualità delle immagini:
    1) nella voce “Utente 1” ho variato la nitidezza a +6 ed il contrasto ad +1;
    2) utilizzo la lettura media pesata al centro (la lettuta a matrice mi ha deluso);
    3) non uso nè la priorità alle alte luci, nè la priorità allle basse luci;
    4) ho impostato la sensibilità a 400 ISO, per evitare la comparsa del rumore;
    5) uso generalmente il Program, senza disdegnare la priorità dei tempi, dei diaframmi ed il DEPT (il manuale in qualche caso);
    6) il totale automatismo (rettangolino verde) mi ha deluso.

    Impostata in tal modo, la reflex mi offre degli ottimi risultati. Spero che quanto scritto possa servire ad altri fotoamatori. Ciao a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.