Canon svela i segreti di LEGRIA HF G10

LEGRIA HFG10 FSL LCD

La videocamera LEGRIA HF G10 di Canon, il primo modello di una nuova serie LEGRIA HF G, è un camcorder dal corpo compatto e intuitivo, progettato per offrire una maggiore flessibilità per utenti più progrediti.

La videocamera dispone dell’avanzato “HD Camera System”, che comprende molte delle stesse tecnologie utilizzate in campo professionale da Canon, di un obiettivo grandangolare video HD con diaframma a 8 lamelle e di un potente stabilizzatore d’immagine con i filtri Cinema-Look per creare filmati dall’aspetto professionale.

La qualità audio è stata notevolmente migliorata, con un microfono incorporato di qualità superiore e una migliore connettività esterna per gli altri accessori audio.

Il cuore di LEGRIA HF G10 è il sensore Canon HD CMOS Pro, presente anche nelle nuove serie XF e XA della gamma professionale Canon. Il sensore HD CMOS Pro offre un aumento del 160% della superficie sensibile alla luce rispetto ai sensori CMOS utilizzati nelle precedenti videocamere Canon, garantendo prestazioni eccezionali in scarsa luminosità e una più ampia gamma dinamica. Questo permette di conservare il dettaglio nelle ombre ed evitare che le alte luci appaiano “bruciate” nelle riprese in condizioni di contrasto elevato. Il sensore è stato inoltre ottimizzato per video Full HD, registrando filmati AVCHD a 24Mbps nitidissimi.

Un nuovo zoom originale Canon Video HD con grandangolare da 30,4 millimetri assicura risultati di qualità superiore. Il progetto esclusivo offre sia una focale grandangolare, sia dimensioni più compatte con un’apertura massima di f/1,8. Il percorso ottico ridisegnato comprende un numero maggiore di elementi e due lenti asferiche per prestazioni accurate e dinamiche su tutta la gamma zoom 10x, mentre il celebrato stabilizzatore ottico d’immagine (OIS) Canon fornisce immagini prive di fastidiose vibrazioni.

La stabilizzazione ottica d’immagine con funzioni Dynamic IS e Powered IS garantisce video senza tremolii. Dynamic IS offre immagini nitide quando si eseguono riprese mentre si è in movimento, mentre Powered IS permette di riprendere senza treppiede quando si cerca di catturare un soggetto lontano con lo zoom alla massima focale. Per ottenere uno sfondo sfocato più naturale quando la profondità di campo è ridotta, l’obiettivo contiene un diaframma a otto lamelle, per un effetto bokeh pressoché circolare.

LEGRIA HF G10 rende possibile selezionare uno dei nove filtri Cinema-Look pre-impostati, per aggiungere drammaticità, trasmettere sentimento o creare un effetto particolare direttamente nella videocamera: Standard, Vivid, Dream, Cool, Nostalgic, Seppia, Old Movies, Memory e Dynamic B/W. Ad esempio, Old Movie restituisce filmati con un effetto invecchiato del tutto simile alle bobine cinematografiche più datate, mentre Vivid accentua i colori per un impatto allegro e luminoso. Una volta che il filtro è stato selezionato, può essere ulteriormente affinato sul monitor in base a key, profondità colore, contrasto e soft focus, permettendo all’utente di applicare sofisticati effetti utilizzando solo la videocamera. Una volta registrato il filmato, è semplice aggiungere titoli o creare effetti, grazie alla nuova funzione Touch Decoration. Con il pennino in dotazione, possono essere aggiunti testo e immagini mixati con le clip video sfruttando il display LCD di grandi dimensioni. La videocamera LEGRIA HF G10 include anche la modalità Story Creator, che guida gli utenti nella pianificazione, acquisizione e condivisione di interessanti narrazioni video, senza che sia necessaria una post-produzione esterna.

Un microfono incorporato migliorato riduce il rumore di fondo a bassa e media frequenza, cogliendo anche i suoni più tenui con un audio cristallino. Inoltre, un equalizzatore audio ottimizza il suono secondo il tipo di colonna sonora, utile per esempio quando si riprende una scena con musica dal vivo o singole voci. In modalità Zoom Mic, la direzionalità del microfono è regolata automaticamente in base ai soggetti di fronte alla videocamera per garantire una migliore qualità del suono durante la zoomata.

La compatibilità con il nuovo microfono wireless WM-V1 offre inoltre una maggiore flessibilità, permettendo di catturare la voce di soggetti fino a 50 m dalla videocamera senza alcuna perdita di qualità. Il microfono wireless può anche essere usato come un trasmettitore, questo consente agli operatori di posizionare opportunamente i soggetti prima di girare.

L’anello di messa a fuoco dell’obiettivo permette un controllo diretto e intuitivo sul fuoco durante la ripresa, mentre una ghiera di controllo personalizzabile può essere destinata a regolare manualmente altre funzioni critiche, tra cui apertura, velocità dell’otturatore e guadagno. Due pulsanti personalizzabili accanto allo schermo LCD (8,8 centimetri – 3,5″, 922.000 punti, touch-screen) forniscono un accesso diretto a una serie di funzioni aggiuntive, tra cui le modalità Face-Only AF, Correzione Controluce e Priorità WB. Un mirino a colori elettronico da 0,61 centimetri (0,24″) con il 100% di copertura, offre maggiore comodità per chi prevalentemente registra in esterni o in ambienti interni con scarsa luminosità.

La presenza di un doppio slot e la funzione Relay Recording consente agli utenti di registrare filmati su entrambe le schede di memoria SDXC contemporaneamente, oppure registrare passando consecutivamente dalla memoria interna da 32 GB alle due esterne. Le clip inoltre possono essere copiate da una scheda all’altra per una maggiore flessibilità.

Condividere il materiale girato con LEGRIA HF G10 non è mai stato così facile. La nuova videocamera infatti supporta la conversione da HD a SD, che consente di predisporre il video per essere caricato sui siti online di condivisione video, tramite un PC con il software Canon Easy Web Upload in dotazione o direttamente dalla videocamera usando una scheda di memoria wireless Eye-Fi. Questi prodotti non sono garantiti per supportare le funzioni Eye-Fi card (compreso il trasferimento wireless). L’uso della scheda Eye-Fi potrebbe non essere consentito in tutti i paesi. Si consiglia di verificare se l’uso della Eye-Fi card è consentito prima di usarla con il prodotto. Si prega di contattare il produttore della scheda per ulteriori informazioni

Disponibilità e prezzo:

  • Obiettivo Canon HD Video
  • Sensore Canon HD CMOS Pro
  • Audio professionale
  • Video AVCHD sulla memoria interna da 32 GB o sulle due schede SDXC
  • Totale controllo manuale
  • LCD touch-screen da 8,8 centimetri
  • Instant AF, Face Detection
  • Stabilizzatore ottico d’immagine Dynamic IS e Powered IS
  • Funzioni creative cinematografiche/ Filtri Cinema-Look
  • Conversione HD-SD

LEGRIA HF G10 sarà in vendita da aprile 2011 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 1.510 euro Iva inclusa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.