Panasonic CHES, nuova serie di cavi HDMI ad alta velocità compatibili con reti Ethernet

CHES_image1

Panasonic ha annunciato una nuova serie di cavi HDMI CHES che soddisfa le più recenti specifiche HDMI (versione 1.4), ovvero: HDMI Ethernet Channel (HEC), Audio Return Channel (ARC), Full HD 3D e la risoluzione 4k x 2k.

I nuovi cavi sono già disponibili dallo scorso luglio nei colori bianco e nero, in tre lunghezze: 1,5 m, 3 m e 5 m.

La possibilità di connettersi a reti Ethernet è uno degli sviluppi più interessanti dei cavi HDMI Versione 1.4: HDMI Ethernet Channel (HEC) consentirà l’impiego di future applicazioni basate sul protocollo IP, come la televisione a banda larga.

Basterà una singola connessione HDMI Ethernet, per poter condividere la connessione Internet con altri apparecchi compatibili con la tecnologia HEC, come registratori video digitali o future console per videogame. Inoltre, in futuro, sarà possibile la distribuzione di contenuti da device a device attraverso la rete domestica HEC.

La connessione Ethernet è possibile solo se si usano cavi HDMI di ultima generazione, ovvero compatibili con la tecnologia Ethernet, mentre con i comuni cavi HDMI questo tipo di connessione non è possibile. Viceversa, i cavi HDMI compatibili con Ethernet mantengono tutte le caratteristiche e le capacità pregresse: possono quindi essere utilizzati con tutti gli apparecchi esistenti compatibili con la tecnologia HDMI.

Le nuove tecnologie digitali in alta definizione per immagini e audio, come Full HD 3D, risoluzione 4k x 2k o Deep Colors, richiedono una velocità estremamente elevata di trasferimento dati e i cavi della nuova serie CHES Panasonic sono in grado di supportarla. Tutti i cavi Panasonic HDMI vantano la certificazione di appartenenza alla categoria High Speed, fissata da HDMI Licensing, LLC, che assicura una velocità di trasferimento dati che supera i 10,2 Gbps.

Ma i cavi della nuova serie CHES sono dotati anche di ulteriori interessanti caratteristiche, come l’avanzata capacità di schermare il rumore: dopo la velocità di trasferimento dati, la capacità di schermare il rumore è un fattore decisamente importante per giudicare le performance di un cavo HDMI. Ed è tanto più delicato per prodotti compatibili Full HD 3D o 4k x 2k, per i quali anche la più piccola emissione di rumore dai cavi può rappresentare un disturbo serio per la qualità audio/video, perché va a interferire con i circuiti integrati.

Oltre ad avere una schermatura a tre strati, i cavi CHES sono stati dotati di spina in zinco pressofuso, che copre, senza soluzione di continuità, la parte terminale del cavo e blocca l’uscita del rumore. Il risultato è che l’emissione di rumore è stata ridotta ad appena 14 dB. Con i nuovi cavi CHES Panasonic è possibile godersi immagini e suoni nei formati digitali più recenti, incluso il Full HD 3D.

Le ridotte dimensioni della spina richiedono meno spazio dietro gli apparecchi, mentre i connettori placcati oro resistono alla corrosione e assicurano una connessione ottimale per sfruttare al massimo la capacità di trasferimento del segnale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.