IFA 2010: Panasonic e il meglio della sua tecnologia Full HD 3D

panasonic_logo

All’IFA di Berlino, Panasonic terrà una dimostrazione focalizzata sulle soluzioni end-to-end completamente integrate per il mondo 3D:

  • videocamere consumer per la creazione di contenuti 3D
  • sistemi per la creazione e codifica dei video 3D
  • televisori e lettori Blu-ray 3D.

Andiamoli a vedere nel dettaglio.

Panasonic presenta i suoi nuovi TV al plasma VIERA VT20 3D con dimensioni dello schermo da 42 e 46 pollici, come pure la sua TV 42 pollici GT20 3D al plasma e il nuovo lettore Blu-ray 3D DMP-BDT300 (dei quali vi parlerò prossimamente).

Il nuovo lettore Blu-ray DMP-BDT100 Full HD 3D, ha fatto il suo debutto europeo all’IFA. I più recenti Blu-ray Disc player Full HD 3D di Panasonic riproducono contenuti 3D e audio in modo eccezionale. La ragione è semplice: molte tecnologie avanzate sviluppate da Panasonic per i partner dell’industria cinematografica di Hollywood, sono state trasferite nel DMP-BDT100. Tuttavia, i consumatori potranno apprezzare il DMP-BDT100 non solo per le sue immagini di eccezionale qualità, ma anche per la sua incredibile facilità di utilizzo.

La tecnologia al plasma offre molti importanti vantaggi per la riproduzione del 3D, quali la riduzione di interferenze e del crosstalk e alta qualità delle immagini in movimento, anche per la visualizzazione di contenuti 2D.

Con la nuova gamma di TV VIERA Full HD 3D al plasma e dei nuovi lettori Blu-ray 3D, si entra in una nuova era di intrattenimento visivo coinvolgente, creando un’esperienza 3D di un livello paragonabile a quello delle migliori sale cinematografiche.

Cosa si intende per Full HD 3D?

Panasonic “Full HD 3D” corrisponde ai seguenti parametri:

  • compatibile con segnali 3D 1080p
  • panello con risoluzione nativa di 1920x1080p
  • differente elaborazione del segnale 3D, a seconda del modello

Immagini 3D nitide e chiare. Un nuovo standard per la qualità delle immagini.

Al fine di offrire la più elevata qualità visiva dei TV 3D, Panasonic ha sviluppato nuovi TV, con fosfori più veloci, accoppiati con la sua tecnologia 600Hz sub-field drive. Questi schermi riproducono immagini alternate fino a 60 fotogrammi al secondo per ogni occhio, cioè 120 frame al secondo. Il cervello quindi combina le immagini e le percepisce come un flusso visivo 3D. Con il miglioramento della riproduzione video dei PDP, grazie anche alla tecnologia 600Hz, le immagini sono chiare e nitide e di qualità superlativa. Poiché la visualizzazione di immagini 3D coinvolge alternativamente le immagini dell’occhio destro e sinistro, la riduzione della sovrapposizione (crosstalk) tra queste immagini è essenziale per ottenere immagini 3D non affaticanti e di alta qualità. I plasma Panasonic serie VT20 e GT20 utilizzano il metodo a frame-sequenziali, che visualizza le immagini fotogramma per fotogramma, molto rapidamente, avvalendosi dei rapidi tempi di risposta dei pannelli PDP. L’utilizzo dei nuovi fosfori, di recente sviluppo, con un brevissimo tempo di decadimento della luminescenza – un terzo rispetto ai fosfori convenzionali – unitamente alla tecnologia di controllo della luminosità, consente una migliorata qualità delle immagini.

I nuovi modelli 3D che sono esposti all’IFA saranno caratterizzati da un nuovo algoritmo di conversione 2D-3D. In pratica, uno speciale processore del TV è dedicato alla conversione dei contenuti 2D in 3D. Di conseguenza, qualsiasi contenuto, con l’eccezione dei segnali TV analogici, potrà essere visualizzato in 3D. Un’altra nuova caratteristica denominata Film Smooth 24p 3D, elimina la tipica visualizzazione “a scatti” degli schermi convenzionali durante la riproduzione di contenuti in rapido movimento. Dato che il formato a 24 frame al secondo, è insufficiente a riprodurre immagini in movimento a qualsiasi velocità, i TV Panasonic creano dei frame addizionali per rendere il flusso video più uniforme.

La certificazione THX ® Certified Display assicura anche che ogni TV Panasonic Full HD 3D riproduce i film esattamente con la stessa qualità e gli stessi colori voluti dal regista. Inoltre, ogni modello di Plasma Full HD 3D incorpora un ricco set di funzionalità avanzate, come VIERA CAST, che permette agli utenti l’accesso ai vari contenuti online, VIERA Link, che permette di controllare tutti i propri prodotti audio e video (VIERA Link-compatibili) con un solo telecomando e il visualizzatore di immagini VIERA, per la riproduzione diretta sul proprio TV di foto, filmati HD e musica memorizzata su SD-Card. Tramite la SD-Card, le nuove TV 3D sono in grado di riprodurre anche immagini e filmati 3D.

Per ridurre al minimo l’impatto dei suoi prodotti sull’ambiente, Panasonic ha progettato tutti i suoi nuovi pannelli al plasma Full-HD 3D con una vita media dello schermo di 100.000 ore, pari ad oltre 30 anni di visualizzazione. Oltre a questo, tutti i modelli sono realizzati senza l’utilizzo di piombo e mercurio con conseguente riduzione dei rifiuti tossici quando la TV sarà destinata allo smaltimento.

Gli occhiali 3D più leggeri al mondo

I prodotti TV della Serie VT20 3D includono un’ampia gamma di modelli per rispondere alle esigenze dei clienti. Il nuovo 42 pollici TX-P42VT20 e 46 pollici TX-P46VT20, come pure il pluripremiato 50 pollici TX-P50VT20 ed il Top-of-the-line TX-P65VT20 da 65 pollici sono tutti esposti all’IFA. Ogni TV della Serie VT20 è dotato di due coppie di occhiali 3D ad alta precisione con otturatore attivo (TY-EW3D10). Per la Serie GT20 gli occhiali saranno disponibili come accessorio opzionale.

Oltre agli occhiali alimentati a pila TY-EW3D10, Panasonic introduce all’IFA 3 nuovi modelli di occhiali ad otturatore attivo, in 3 diverse dimensioni come accessorio opzionale: grandi: TY-EW3D2L, medio: TY-EW3D2M, piccolo: TY-EW3D2S. Questi occhiali sono attualmente i più leggeri al mondo, con circa 38 g, grazie alla riduzione del 40% circa nel peso che è stato raggiunto attraverso nuovi materiali che consentono di ridurre lo spessore delle lenti e di semplificare la struttura. La batteria ricaricabile integrata negli occhiali può essere ricaricata usando un qualsiasi terminale USB. Una carica di circa 2 ore consente 30 ore di utilizzo continuo. L’alimentazione può essere spenta con un interruttore dedicato. Gli occhiali 3D possono essere confortevolmente indossati anche sovrapponendoli ad occhiali da vista.

152-pollici Full HD 3D: il più grande schermo al plasma al mondo

Panasonic presenta anche il più grande monitor 3D al plasma al mondo, 152-pollici, con risoluzione 4K x 2K. L’imponenza delle dimensioni non può che contribuire alla realizzazione di un’esperienza coinvolgente per gli spettatori di un filmato 3D. Il Panasonic 152-pollici Full HD 3D, crea un vero e proprio mondo 3D Full HD, riproducendo fedelmente i contenuti 3D, per un’esperienza irripetibile.

Tre nuovi Sistemi Home Cinema Full-HD 3D Blu-ray Disc™

All’IFA, Panasonic espone anche SC-BTT755 e SC-BTT350 i due nuovi Sistemi Home Cinema 5.1 canali Full-HD 3D Blu-ray ed il nuovo SC-BFT800, il sottile Soundbar installabile a parete che permette anche la riproduzione di dischi Blu-ray 3D Full HD (di questi nuovi vistemi vi parlerò nel dettaglio i prossimi giorni). Tutti e tre i sistemi sono progettati per riprodurre filmati 3D con suoni realistici per ricreare gli stessi effetti visivi e sonori di una sala cinematografica.

Questi nuovi sistemi Blu-ray Home Cinema 3D Full HD sono dotati di molte tecnologie avanzata delle immagini, come il PHL Reference Chroma Processor Plus ed il Full-HD Upsampling. Queste tecnologie permettono di riprodurre le immagini 3D al massimo delle attuali possibilità tecniche, con un rendering estremamente fedele al film originale. Gli eleganti e sottili diffusori acustici del SC-BTT755 sono progettati per sopprime le indesiderate riflessioni acustiche e per ottenere il suono puro e di alta qualità. Inoltre, SC-BTT755, SC-BTT350 e SC-BFT800 includono tutte le caratteristiche di connettività online, come VIERA CAST e lo slot per SD card per godere delle riproduzioni in alta definizione della propria videocamera o foto meravigliose.

Contenuti 3D tramite VIERA CAST con Acetrax 3D Video on Demand

All’IFA, Panasonic dimostra anche l’innovativo nuovo servizio Video on Demand sviluppato in collaborazione con Acetrax, per offrire contenuti 3D, attivo dal 2011. Acetrax fornisce attualmente circa 2.000 titoli. Il nuovo servizio permette per coloro che possiedono un TV con VIERA CAST in Italia, Regno Unito, Irlanda, Germania, Francia, Svizzera e Austria di affittare o acquistare definitivamente film direttamente dal proprio TV.

Inoltre, VIERA CAST offre anche chiamate voce e video gratis con Skype. Verranno aggiunti nuovi servizi su base continuativa.

VIERA CAST è stato lanciato in Europa nel maggio 2009 ed è disponibile sui Panasonic VT20, V20, GT20, G20, D28 (con l’eccezione dei modelli 19” e 22”) e TV VIERA D25, nonché molti prodotti Panasonic Blu-ray Disc (alcuni servizi VIERA CAST non sono disponibili con i lettori Blu-ray).

Lettore Blu-ray High-End per il massimo divertimento in 3D

Il lettore Blu-ray 3D Panasonic DMP-BDT300 Full HD consente una riproduzione delle immagini 3D mozzafiato, fluida e coinvolgente . Questo player gestisce una vasta gamma di standard audio e converte tutti i formati video a definizione standard a 1080p. Il DMP-BDT300 è in grado di riprodurre dischi standard Blu-ray, DVD e CD e incorpora tutte le caratteristiche che ci si potrebbe aspettare da un prodotto di fascia alta. Tramite lo slot per schede di memoria SD, è possibile facilmente visualizzare fotografie digitali e video HD.

Prima camcorder consumer 3D al mondo

Infine, Panasonic ha presentato la prima camcorder 3D consumer al mondo (per camcorder consumer con ottica di conversione 3D e standard AVCHD, al 28 Luglio 2010). La videocamera HDC-SDT750 permette a chiunque di creare video 3D realistici, collegando semplicemente una lente di conversione 3D che viene fornita con la videocamera. Anche senza la lente di conversione 3D, questo camcorder offre modalità innovative con una vasta gamma di funzionalità sofisticate di home video. Alcune tecnologie del broadcast professionale sono state traferite nella nuova camcorder SDT750, come il sistema 3MOS, che consente agli utenti di creare facilmente i propri filmati 3D, possibilità che in precedenza era riservata al solo ambito professionale.

Combinato con una TV VIERA 3D ed un lettore/registratore Blu-ray, la camcorder SDT750 rende possibile salvare i preziosi ricordi di amici e familiari in video 3D realistici e vividi, espandendo così ulteriormente il mondo 3D anche a casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.