Wikipedia passa al video

Inserito in Dal web da il 21 marzo

wikipedia-videoWikipedia, l’enciclopedia collaborativa, passa ai video.

Oltre a testo e video Wikipedia si prepara a dar battaglia a Youtube per quanto riguarda informazioni e ricerche anche sul lato video.

L’annuncio è stato dato direttamente sul sito della Open Video Alliance (Ova) tramite l’iniziativa “Let’s get video on Wikipedia“, dove si invitano tutti gli utenti a caricare video sul portale.

Ovviamente l’intento è quello di caricare video di alta qualità, attinenti a ricerche serie, eventi storici e personaggi importanti, evitando i video più o meno divertenti che circolano su altri siti, Youtube su tutti.

La filosofia dell’Open Source per quanto riguarda i video pone, comunque, delle difficoltà per quanto riguarda formati proprietari e la gestione (e compatibilità) di quelli open, dato che Adobe e Silverlight non lo sono.

Insomma il passaggio di Wikipedia verso il multimediale non sembra privo di ostacoli, ma gli utenti ci credono.

Potrebbero interessarti anche i seguenti post:

Articoli simili in Rete:

Inserito nel mese di marzo 2010.
Vuoi rimanere aggiornato con le novità del blog? Sottoscrivi il nostro feed RSS.

Cosa ne pensi? Inserisci il tuo commento, bastano poche parole ...



Lascia un Tuo Commento: