Nokia studia l’utilizzo e l’importanza delle email

Inserito in Curiosità da il 19 novembre

emailDa una ricerca effettuata da Nokia in 7 paesi del mondo (Regno Unito, Russia, Sud Africa, Emirati Arabi Uniti, Spagna, Italia, Singapore) e con un campione di circa 8000 persone, è emerso che la maggioranza della gente preferisce la posta elettronica per inviare o ricevere informazioni importanti, invece del SMS o delle telefonate.

In particolare, in Italia lo studio è avvenuto su un campione di 1000 persone ed è risultato che il 56% degli intervistati spendono più di mezza ora al giorno a rispondere alle mail e che in media ne ricevono uotidianamente oltre 20, circa il 50% preferisce la posta elettronica alle telefonate o agli SMS per inviare e ricevere informazioni importanti lavorative o personali, ma il 48% ammette di leggere solo le mail di cui conosce il destinatario.

Anche se le email di lavoro vengono classificate tra i messaggi più importanti, non sono risultati i messaggi più urgenti a cui rispondere. Il 49% degli intervistati infatti, considera prioritario rispondere al proprio partner rispetto al proprio capo o manager (29%), ai colleghi (23%) e persino ai clienti (31%).

La ricerca è stata effettuata per analizzare i vari fattori che influiscono sul modo di rispondere a diversi argomenti e situazioni.

Oltre alla ricerca, una campagna online sul sito Nokia invita le persone di tutto il mondo a rispondere a vari temi e a lasciare commenti da TED fellows. E’ disponibile anche un esame dell’utilizzo della mail nelle singole regioni italiane.

Potrebbero interessarti anche i seguenti post:

Articoli simili in Rete:

Inserito nel mese di novembre 2009.
Vuoi rimanere aggiornato con le novità del blog? Sottoscrivi il nostro feed RSS.

Cosa ne pensi? Inserisci il tuo commento, bastano poche parole ...



Lascia un Tuo Commento: