Approvate norme standard per la protezione dei dati su web

Inserito in Dal web da il 8 novembre

binaryA Madrid è stato approvato il primo pacchetto di regole standard di protezione dei dati personali su internet condivise a livello internazionale.

Le norme, ratificate dal vertice mondiale dei garanti della privacy, pur non avendo un valore vincolante per i governi, costituiscono una forte pressione affinché le autorità dei vari paesi provvedano a una regolamentazione totale.

Quello svoltosi a Madrid è un avvenimento senza precedenti, “per la prima volta è un documento condiviso da tutti” ha dichiarato Francesco Pizzetti, il garante italiano della privacy.

La documentazione, che prende le mosse dalla direttiva Ue del 1995, prevede che i provider garantiscano l’accuratezza, la confidenzialità e la sicurezza dei dati, oltre all’obbligo di assicurare il rispetto di questi standard nei trasferimenti internazionali. Aspetti, questi, che sono ben lontani dall’uso che i social network Usa fanno dei dati immessi dagli utenti.

“In rete la protezione dei dati dei cittadini è più virtuale che reale, perché la rivoluzione tecnologica non è stata accompagnata da una evoluzione identica nei parametri di sicurezza” ha affermato il garante spagnolo Artemio Rallo.

Dal momento che i dati degli utenti costituiscono un’autentica fonte di ricchezza per i social network, si fa sempre più pressante l’esigenza di una regolamentazione globale.

Fonte: Quo Media

Potrebbero interessarti anche i seguenti post:

Articoli simili in Rete:

Inserito nel mese di novembre 2009.
Vuoi rimanere aggiornato con le novità del blog? Sottoscrivi il nostro feed RSS.

Cosa ne pensi? Inserisci il tuo commento, bastano poche parole ...



Lascia un Tuo Commento: