La classifica 2009 di Web Trend nomina per la prima volta tre siti italiani

web1

E’ stata resa nota la classifica Web Trend 2009, mappa dei domini internet più influenti del globo. Per la prima volta, tre siti italiani vengono menzionati nel prestigioso lotto. Si tratta del Corriere della Sera (corriere.it), di La Repubblica (repubblica.it) e dello spazio web di Beppe Grillo (beppegrillo.it).

Da quattro anni, la graduatoria viene realizzata da Information Architects, sulla base del traffico del dominio, dei suoi ricavi e degli anni di presenza sulla rete, nonché sulla rilevanza dell’editore. Non manca, ovviamente, il confronto con i lettori.

La mappa (scaricala da questo link) offre una disamina dei 333 siti e delle 111 persone più influenti dell’universo internet. I tre domini italiani sono stati insereti nella ‘linea azzurra’ dedicata all’informazione, tra nomi prestigiosi del giornalismo internazionale come The New York Times, Bbc e The Guardian.

L’influenza del web, e dei suoi siti più noti, è in crescita, e mette ormai in discussione il primato della tv come mezzo di comunicazione più utilizzato.

Fonte: Quo Media

Rispondi