GTA 5: Analisi di un successo annunciato

A più di tre anni dal’uscita di GTA 5, il fenomeno di questo videogame non accenna ad arrestarsi.

I numeri ufficiali parlano chiaro: 65 milioni di copie vendute nel mondo per quello che sembra esser stato un vero e proprio fenomeno globale. Dati storici alla mano, nel settembre 2013 GTA 5 vede la sua prima comparsa sulle console così dette “old gen” ovvero su quelle appartenenti alla vecchia generazione : stiamo parlando della playstation 3 e dell’ xbox 360.

Nonostante l’imminente cambio generazionale delle console, il titolo ha riscosso da subito un successo enorme, tanto che a distanza di poco più di un anno ha fatto il suo debutto anche sulle console playstation 4 e xbox one, che nel frattempo erano comparse sul mercato proprio durante il 2014. Il successo da quel momento in poi è stato inarrestabile ed ha assunto proporzioni mondiali quando il 14 aprile 2015 il gioco arriva finalmente anche su PC.

Quello del PC sembra essere l’habitat più naturale per GTA 5: nuovi trucchi, nuove aggiunte e un successo di vendita senza precedenti nella storia.

GTA5

LE MOD DI GTA 5: UN AIUTO CONCRETO

Lo sbarco di GTA su PC ha dato vita e concretezza a un fenomeno che i gamers conosceranno e che attendeva l’uscita del gioco su computer per essere vissuto in pieno: GTA 5 si è cominciato a popolare di mods.

Si tratta sostanzialmente di aggiunte, modifiche, e abbellimenti del gioco che vengono rilasciati in gratuitamente a tutti coloro che possiedono una copia di Grand Theft Auto per Pc e sono realizzati da milioni di appassionati, modder in erba, programmatori ma anche semplici fans.

Le mod hanno di fatto reso GTA 5 un gioco infinito, dove la follia e la creatività dei giocatori può essere completamente sbizzarrita: non avete mai sognato di essere un piccione e svolazzare sopra Liberty City( la città dove è ambientato il gioco ndr)?

Oppure avete mai pensato di sommergere completamente la città di acqua? Come dopo l’effetto di uno Tsunami, acqua che ricopre fino ai grattacieli più alti che lascia fuori solo qualche piattaforma, tetto o punto di appoggio.

Passerete la maggior parte del tempo di gioco a nuotare, questo è vero, ma la città cambierà completamente fisionomia e andare in giro con la vostra barca personale in questa circostanza non ha prezzo.

Anche a livello grafico non ci sono limiti: il gioco può essere fruito completamente in 4K nonostante sia uscito su pc da quasi due anni, sempre grazie a una mod.

Giocare nei panni di Hulk (sì, avete capito bene), girare con in mano una pistola che toglie la gravità agli oggetti e tantissime altre migliaia di modifiche al gioco disponibili gratuitamente online hanno incrementato in modo esponenziale il coinvolgimento e la longevità di Grand Theft Auto.

TRUCCHI GTA5: PERCHÉ  PIACCIONO TANTO?

Un altro fattore che determina il successo di GTA 5 già dai precedenti capitoli, e che accomuna tutti coloro che ne possiedono una copia sia pc che console, è la possibilità di usifruire di trucchi più o meno divertenti per prolungare il divertimento.

I trucchi per GTA 5, come accade per le mods, sono in grado di farci creare oggetti dal nulla (che ne dite di generare un bell’elicottero proprio qui davanti a noi solo premendo una certa combinazione di tasti?) renderci invincibili, farci fare soldi facili e tante altre attività che garantiscono ore e ore di divertimento.

Scappare dalla polizia dileguandosi in pochi secondi dopo aver compiuto diversi generi di crimini non ha decisamente prezzo. Da sempre la presenza di trucchi dentro la saga di GTA ha portato la nascita di tantissimi canali tematici youtube che si sfidano tra loro a colpi di follie tanto da rendere GTA alla stregua del mondo internet stesso: tutto è stato fatto, tutto è stato sperimentato, e ora si può solo fare meglio o in modo ancora più folle.

GTA5

DAI RAGAZZI AGLI ADULTI TUTTI GIOCANO A GTA 5

Come può GTA 5 riscuotere un successo di pubblico così eterogeneo?

Il motivo è semplice: per quanto riguarda ragazzi e adolescenti è facile immaginare come mettersi nei panni di un criminale libero di aggirarsi per la città senza nessun vincolo morale e sociale possa essere davvero esaltante.

Ma il segreto non è tutto qui: se da un lato il fatto di avere una libertà di azione totale è un fattore da tenere in considerazione, dall’altro lato la disamina non può prescindere dal fatto che il mondo di Liberty City è vivo, pieno, e pulsante come sarebbe il mondo reale.

Le reazioni delle persone sono variegate e realistiche, i locali nei quali entrare sono di tantissimi tipi e tutti molto divertenti (ognuno di loro ha un’attività e un interno realizzato ad hoc) e la possibilità di frequentare anche qualche night club esalta non poco il giocatore – ragazzo.

Per quanto riguarda invece il giocatore adulto, è facilmente intuibile come il tempo che verrà speso sul gioco sarà minore rispetto a un ragazzo. Tuttavia sarà ugualmente appagante riappropriarsi della libertà d’azione e del piacere dell’interazione con un ambiente vivo e vegeto come quello di GTA 5.

Molti dei giocatori adulti infatti non hanno scoperto il gioco per la prima volta in età adulta, ma sono anche loro passati per i vari capitoli della saga mantenendo un legame affettivo con GTA e una forte curiosità di vedere come in ogni capitolo della saga le cose vengono migliorate, rinnovate e perfezionate.

GTA V

IN ATTESA DI GTA VI

Rockstar non è di certo una casa di sviluppo rapida: storicamente impiega diverso tempo a rilasciare un nuovo capitolo di GTA (ricordiamo che GTA IV uscì nel 2008, e che GTA V invece ha fatto il suo debutto nei negozi nel 2013) creando un hype spaventoso tra i videogiocatori.

Anche questa cadenza di pubblicazioni piuttosto lenta, in controtendenza rispetto alle saghe del momento che addirittura rilasciano un gioco l’anno dello stesso brand, contribuisce a mantenere forte, stabile e desiderabile la saga di Grand Theft Auto.

Le tempistiche del rilascio di GTA VI non sono ancora state rese note, ma se vogliamo basarci sulla statistica non possiamo aspettarci nulla prima del 2019 – 2020.

Nel frattempo il grande circo di follie, novità, personaggi, modifiche e trucchi che gira intorno a questo gioco continuerà ad andare avanti e a dimostrare come la differenza, anche in questo campo, la faccia la libertà che viene lasciata ad ognuno di vivere e giocare come meglio crede.

Rispondi