Come aggiungere a Steam un videogioco esterno

steam aggiungere videogioco gratis

 

Attraverso qualche breve impostazione è possibile aggiungere alla collezione di Steam dei link che richiamano videogiochi non appartenenti al famoso portale videoludico. La estione dei giochi dal pannello di Steam è molto comoda, ma è limitata ai giochi acquistati tramite il medesimo portale. Tuttavia, con qualche accorgimento, potremo aggiungere anche link al lancio di altri videogames acquistati indipendentemente dal prodotto di Valve, al fine di avere tutto il contenuto videoludico del proprio pc disponibile in un comodo pannello di lancio. L’unica pecca di questo sistema è che Steam naturalmente non aggiunge alcuna splash art al gioco aggiunto manualmente, e tocca all’utente provvedere.

Il primo passaggio è quello di aggiungere il gioco Steam. Per farlo dobbiamo dapprima

  • Lanciare il client Steam; Click sul tasto “+ Add a Game” nella parte inferiore sinistra dell’interfaccia.
  • Selezionare “Add a Non-Steam Game” dal menù popup.

Nella nuova finestra si vedrà la lista di tutti i videogiochi installati sul pc, insieme ad altre applicazioni. E’ possibile selezionare a questo punto quanti giochi si desidera, ma consideriamo al momento di portare a termine l’operazione con un solo titolo.

  • Dopo la selezione del titolo, agiamo sul comando “Add Selected Programs“;

A questo punto la nostra selezione sarà aggiunta al pannello di lancio di Steam. E’ il momento di personalizzare il nuovo link al fine di renderlo piacevole e subito identificabile. Prima di passare alla parte operativa è bene sottolineare che gli aspetti personalizzabili sono in effetti due: Icone (quelle da desktop), e Cover Art (ovvero le icone che andranno nel pannello di Steam). Entrambi i tipi di immagini devono essere recuperate dall’utente. Il file Icona è solitamente un elemento .PNG di dimensioni 256 x 256 pixel; il file Covert Art è invece un file .JPG, .PNG di dimensioni 460 x 215 pixel. Le prime si trovano facilmente con una ricerca su Google specificando il nome del videogioco; per le Cover Art il discorso è leggermente più complicato perchè le dimensioni devono essere quelle specificate: trovata quindi l’immagine che ci soddisfa, dovremo modificarla in maniera che rispetti esattamente le specifiche di risoluzione di 460 x 215 pixel.

  • Ottenute le due immagini, torniamo al client Steam in modalità Desktop e dirigiamoci alla Libreria;
  • Passiamo alla visione di Dettagli;
  • Analizzando il nuovo gioco collegato vedremo che è caratterizzato da una icona generica;
  • Click destro su di essa per scegliere “Proprietà” dal menù contestuale;
  • Scegliamo “Choose Icon” e navighiamo per trovare l’immagine Icona adatta.
  • Passiamo adesso alla visualizzazione Griglia, scegliendo la visualizzazione “Dettagli Griglia“;
  • Anche in questo caso clicchiamo con il tasto destro sulla icona generica assegnata al nostro gioco, e dal menù contestuale scegliamo “Impostare immagine personale“;
  • Scegliere la Covert Art designata e confermare tutto.
  • A questo punto avremo a disposizione il nostro gioco Non-Steam personalizzato e pronto per il lancio in qualsiasi momento.

Rispondi