Pinterest: Social Network Per Immagini Vola Alto

Inserito in Dal web da il 30 aprile

Pinterest, l’ormai famoso social network tutto basato sulle immagini, sta volando altissimo nel gradimento e, di conseguenza, nel numero degli iscritti. Lanciato poco meno di due anni fa, il servizio riservato allo scambio di immagini ha visto raddoppiare il numero di visitatori unici a 4 milioni già da Gennaio, stando ai dati pubblicati dalla società di analisi Tamba.

Gli utenti abituali di Pinterest sono donne, dai 25 ai 54 anni, ma Pinterest attrae anche gli uomini, che adesso rappresentano il 28% dei nuovi iscritti contro il 20% di Gennaio. Dato il successo, Pinterest gode di alti guadagni. La percentuale di questi ricavati relativi all’aumento dell’utenza in tre mesi rappresenta la crescita dal 1% nel secondo trimestre del 2011, sino al 17% nel secondo trimestre del 2012: nello stesso periodo Facebook ha visto diminuire i propri incassi del 7% passando dal 89% al 82%, e Twitter è pericolosamente caduto dal 10% al 1% nello stesso periodo di riferimento.

In questa ottica, l’acquisto da parte di Facebook di Instagram sembra indicare come la compagnia di Zuckeberg abbia voluto assicurarsi un certo margine di sicurezza proprio nel campo della condivisione delle immagini, sebbene Pinterest ed il suo successo non sembrano averne risentito molto, vista la crescita, e Facebook non ha ricavato molto dalla operazione costata 1 miliardo di euro, sebbene altri analisti affermino che è ancora presto per vedere dei risultati tangibili.

Nonostante Pintarest ed Instagram di fatto si basino sullo stesso concetto, il social newtork Pintarest appare più articolato ed intuitivo da usare anche per i nuovi utenti, senza contare che le immagini che vengono condivise tra gli iscritti non sono necessariamente scatti fotografici, come nella maggior parte dei casi avviene con Instagram, ma sono semplicemente file immagine che possono provenire dal web o da creazioni personali, rendendo la voglia di comunicare sotto questa forma molto più rapida e semplice.

Pintarest è stato lanciato nel Marzo 2010, guadagnando in questo periodo 27 milioni di dollari e raggiungendo un valore di mercato stimato attorno ai 200 milioni di dollari.

 

Inserito nel mese di aprile 2012.
Vuoi rimanere aggiornato con le novità del blog? Sottoscrivi il nostro feed RSS.

Lascia un Tuo Commento: