Come Cancellare Un Indirizzo Gmail Dalla Rubrica

Inserito in Capirci di più da il 21 marzo

Ecco un problema che si presenta spesso e che si rivela più complicato del previsto: come eliminare un indirizzo email dal nostro account Gmail? La faccenda non è banale perchè Gmail ricorda due tipi di indirizzi per ciascun account: gli indirizzi delle persone, compagnie e contatti in genere che vengono intenzionalmente aggiunti alla rubrica dell’utente; gli indirizzi che vengono aggiunti automaticamente quando un contatto spedisce una email ad un recipe di posta elettronica non conosciuto che non viene aggiunto come contatto.

Questa ultima pratica è piuttosto conveniente, visto che consente di avere a disposizione un indirizzo con il quale si è già interagito, senza doverlo per forza aggiungere alla rubrica se si presume che le comunicazioni saranno sporadiche. E’ un problema quando, scrivendo il campo mittente, inseriamo un nome comune per il quale nella nostra rubrica ibrida (ovvero ottenuta da contatti aggiunti intenzionalmente e contatti “automatici” aggiunti da Gmail) vengono visualizzate più scelte: il rischio di scegliere il contatto sbagliato è fastidiosamente alto.

  • Accediamo alle impostazioni di Gmail, da dentro l’interfaccia del client di posta, cliccando in alto a sinistra sul menù a tendina Gmail, scegliendo poi la voce Contacts.
  • Dal campo risultante, iniziamo a digitare il nome del contatto che vogliamo cancellare, e quando la selezione non desiderata apparirà a video, selezioniamola.
  • Accederemo ad una pagina dal quale è possibile trasformare il contatto automatico in contatto reale, potendo aggiungere il nome, l’indirizzo, le foto e tutte le informazioni solite.
  • Per cancellarlo è necessario invece selezionare dal menù “More” la voce “Delete contact”. Intrapresa questa azione, il contatto automatico non verrà più visualizzato quando inizieremo a scrivere il nome “ambiguo” nel campo dei mittenti. La modifica diventa attiva dopo un paio di minuti.

E’ possibile raggiungere lo stesso risultato in un’altra maniera:

  • Scriviamo il nome del contatto da cancellare nel campo Contacts interno al menù Gmail;
  • Clicchiamo CTRL+a per selezionare l’indirizzo e premiamo il tasto DELETE.

In entrambi i casi, non correremo più il rischio di sbagliare l’invio di email confondendo gli indirizzi.

 

Inserito nel mese di marzo 2012.
Vuoi rimanere aggiornato con le novità del blog? Sottoscrivi il nostro feed RSS.

Lascia un Tuo Commento: